Pasqua 2015 e le uova di primavera

 

uova di cioccolata_5

 

 

Quest’anno per Pasqua le uova di cioccolata fondente e bianca le ho decorate con semplici fiori di pasta di zucchero, semplici, con dei colori vivaci, quelli della primavera.

Insieme a loro ho realizzato delle sfere di cioccolato, dei piccoli pensieri che ho regalato, piccoli gesti di dolcezza nel giorno più abbondante dell’anno, tra pastiere, casatielli, timballi, arrosti, insalate e poi cioccolata, salumi e le uova naturalmente, simbolo di nascita e rigenerazione.

 

sfere di cioccolato_1

 

 

 

Queste piccole sfere le ho poi decorate per metà da sbuffi di cioccolata e pennellate di oro alimentare che le hanno rese luminose, come dei piccoli soli o astri lontani.

 

sfere di cioccolato_2

 

 

Per le uova di cioccolato bianco ho invece utilizzato della granella di pistacchio che ho fissato sulla superficie dell’uovo con della cioccolata temperata, piccole superfici che contrastano la luminosità di tutto quel bianco.

 

uova di cioccolata_1

 

Era la prima volta che temperavo la cioccolata bianca e devo dire che qualche difficoltà rispetto a quella fondente me l’ha data perché è una cioccolata più delicata, diventa più liquida riscaldandola e ci impiega più tempo per scendere alla temperatura giusta per essere lavorata.

Con un po’ di pazienza, e senza desistere però si riesce anche in questa piccola e golosa impresa!

 

uova di cioccolata_4

 

Auguri a tutti, auguri di una serena e luminosa Pasqua

uova di cioccolata_7

Annunci